Lavorare da casa può sembrare una buona idea per avviare un’attività. Non c’è bisogno di affrontare molte spese, non bisogna affittare un ufficio e, oggi, con l’aiuto della tecnologia, non ci sono problemi a stare in contatto con i clienti. Ecco perché sono sempre di più le persone che scelgono questo modo di fare business.

Ma lavorare da casa non è così facile come potrebbe sembrare. Il lavoro autonomo è una buona opzione, ma bisogna tener conto delle abitudini di lavoro, delle interruzioni di tutti i tipi, del non sapere quando si inizia e, soprattutto, quando si finisce.

Idee per lavorare online da casa

Se vuoi provare e ti piace l’idea, ecco alcune delle professioni che si possono avviare tranquillamente da casa:

  1. Broker assicurativi, in quanto c’è solo bisogno di una connessione internet e dell’accesso alle applicazioni delle diverse agenzie per poter essere in grado di realizzare dei preventivi da inviare anche via e-mail.
  2. Consulente finanziario dove, come nel precedente caso, la conoscenza del settore permetterà di consigliare ai clienti diversi prodotti d’investimento, sia a breve che a medio o a lungo termine.
  3. Consulente fiscale o altro tipo di consulente; in questo caso molto dipenderà dall’attività professionale per la quale si è studiato.
  4. YouTuber, una delle professioni emergenti, che molte volte inizia quasi per gioco e poco a poco, generando visite ai video ed inserendo annunci, si potrà iniziare a guadagnare.
  5. Web designer, ovvero il lavoro di progettazione di un sito web, delle pagine di destinazione per le campagne di marketing, ecc.
  6. Dropshipping, in cui l’obiettivo principale è quello di vendere, con il vantaggio di non avere un magazzino (con tutte le spese che questo comporterebbe).
  7. Sviluppatore di app, lavoro che si può fare perfettamente sia da casa che in uno spazio di coworking. Qui l’infrastruttura necessaria per avviare l’attività è veramente minima.
  8. SEO, un lavoro che, come nei precedenti casi di YouTuber o Web designer, si può fare direttamente da casa. L’obiettivo, in questo caso, è posizionare la pagina più in alto nella classifica dei motori di ricerca.
  9. Marketing online, ovvero il marketing legato ad internet, incluso il social media marketing, specializzato in campagne sui social network)
  10. Redattore di testi, ovvero scrivere testi per siti web.